Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
- 09.06.2026 (CA)
Perfetto, tutto come da descrizione , veloci nell'evasione dell'ordine, ottima comunicazione post vendita.
- 09.06.2026 (CA)CENTRALINA GAS 2 BOMBOLE CON FLESSIBILI MANOMETRO VALVOLA E REGOLATORE GAS 4 KG
Acquistato per sostituire quello preesistente, ottima fattura, ottimo imballaggio, veloci nella spedizione.
- 05.08.2025 (TO)
tutto perfetto, spedizione veloce e tracciata. Una buona esperienza
- 01.07.2025 (RM)CONTATORE ASCIUTTO 1/2" 8 RULLI CON RACCORDI
CORTRESI NEL SERVIZIO E SEMPRE DISPONIBILI VENDITORE FANTASTICO
- 01.07.2025 (RM)
ottimo prodotto, da un venditore TOP
IVA Agevolata 4% e 10%
Informazioni sulle aliquote IVA agevolate applicabili, nei casi previsti dalla normativa, all'acquisto di beni destinati alla costruzione, al recupero e alla ristrutturazione degli immobili.
IVA agevolata al 4% – Costruzione Prima Casa
Per la costruzione di un'abitazione in presenza dei requisiti previsti per l'agevolazione “prima casa”, la normativa IVA prevede, nei casi stabiliti dalla legge, l'applicazione dell'aliquota agevolata del 4%.
L'agevolazione può riguardare anche la fornitura dei cosiddetti beni finiti, vale a dire beni che, pur essendo incorporati stabilmente nell'edificio, conservano una propria individualità.
A titolo esemplificativo possono rientrare in questa categoria, quando sussistono i requisiti previsti dalla normativa, sanitari, rubinetteria, caldaie, generatori di calore, componenti degli impianti e altri beni finiti destinati alla costruzione dell'abitazione.
IVA agevolata al 10% – Restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia
Per gli interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia è prevista, nei casi stabiliti dalla normativa, l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata al 10%.
L'aliquota del 10% può essere applicata anche all'acquisto dei beni finiti utilizzati per la realizzazione di tali interventi, con esclusione delle materie prime e dei semilavorati, quando ricorrono le condizioni previste dalla normativa.
Per questa tipologia di interventi l'agevolazione può spettare, quando ne ricorrono i presupposti, anche quando i beni vengono acquistati direttamente dal committente.
Attenzione – Manutenzione ordinaria e straordinaria
Per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati su immobili residenziali valgono regole differenti.
In questi casi l'IVA agevolata al 10% si applica alle prestazioni di servizi relative all'intervento e, per quanto riguarda i beni, secondo le condizioni e i limiti previsti dalla normativa.
Per i beni forniti nell'ambito della prestazione si deve inoltre prestare particolare attenzione alla disciplina dei beni di valore significativo.
Pertanto, il semplice acquisto diretto di materiali o prodotti presso AM Termoidraulica, quando riferito esclusivamente a un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria, non comporta automaticamente l'applicazione dell'IVA al 10%.
Beni di valore significativo
Nell'ambito degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati su immobili a prevalente destinazione abitativa privata, la normativa individua alcuni beni di valore significativo, per i quali l'applicazione dell'IVA agevolata al 10% segue specifiche modalità di calcolo.
Tra i beni di valore significativo individuati dalla normativa, quelli maggiormente attinenti ai prodotti commercializzati da AM Termoidraulica sono:
- caldaie;
- apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria;
- sanitari e rubinetteria da bagno;
- impianti di sicurezza, quando pertinenti all'intervento.
Caldaie, termostufe e generatori a biomassa
Per i generatori di calore alimentati a biomassa è necessario valutare le caratteristiche e soprattutto la funzione dello specifico apparecchio.
Possono assumere particolare rilevanza, quando svolgono una funzione assimilabile a quella propria di una caldaia, termostufe a pellet, termostufe a legna, idrostufe, termocamini a pellet, termocamini a legna e altri generatori a biomassa collegati all'impianto di riscaldamento.
In particolare, quando l'apparecchio trasferisce il calore a un fluido termovettore destinato ad alimentare l'impianto di riscaldamento e/o alla produzione di acqua calda, la sua funzione può essere assimilabile a quella di una caldaia.
Diversamente, una stufa a pellet o a legna destinata esclusivamente al riscaldamento diretto dell'ambiente non deve essere automaticamente considerata assimilabile a una caldaia ai fini della disciplina dei beni di valore significativo.
Quando viene fornito nell'ambito di una prestazione un bene di valore significativo, l'IVA al 10% non si applica necessariamente all'intero valore del bene. L'aliquota agevolata si applica nei limiti stabiliti dalla normativa, mentre sull'eventuale parte eccedente viene applicata l'aliquota IVA ordinaria.
se nell'ambito di una manutenzione viene fornita una caldaia, una termostufa con funzione assimilabile a una caldaia oppure un'apparecchiatura di climatizzazione classificabile come bene significativo, l'applicazione dell'IVA agevolata deve essere determinata tenendo conto sia del valore complessivo della prestazione sia del valore del bene fornito.
Come richiedere l'IVA agevolata
Prima di effettuare l'acquisto con IVA agevolata è necessario registrarsi sul sito AM Termoidraulica e inviare la documentazione richiesta all'indirizzo info@am-termoidraulica.it .
La documentazione richiesta comprende:
- copia del titolo edilizio relativo alla costruzione o all'intervento;
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- copia del codice fiscale;
- modello di richiesta dell'aliquota IVA agevolata, debitamente compilato e firmato;
- eventuale ulteriore documentazione necessaria per verificare la sussistenza dei requisiti.
Scarica il modello relativo alla tua richiesta
Per l'acquisto di beni finiti destinati alla costruzione di un'abitazione con i requisiti previsti per l'agevolazione “prima casa”.
Per l'acquisto di beni finiti destinati a interventi di restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia.
Verifica della richiesta
Una volta ricevuta la documentazione, AM Termoidraulica verificherà la possibilità di applicare l'aliquota IVA agevolata richiesta in relazione alla tipologia dell'intervento e ai prodotti acquistati.
Per prodotti quali caldaie, climatizzatori, termostufe, idrostufe, termocamini e altri generatori di calore a biomassa, potrà essere necessario verificare anche le caratteristiche e la funzione dello specifico apparecchio ai fini della corretta applicazione della disciplina IVA.
L'invio della documentazione non determina automaticamente il diritto all'applicazione dell'aliquota agevolata. Qualora non sussistano i requisiti previsti dalla normativa, verrà applicata l'aliquota IVA ordinaria.
Emissione della fattura, pagamento e spedizione
Dopo la verifica della documentazione verrà emessa la fattura applicando, quando spettante, l'aliquota IVA agevolata del 4% o del 10%.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario anticipato. La merce verrà spedita successivamente all'accredito del pagamento e compatibilmente con la disponibilità dei prodotti.
Per la verifica della documentazione e la gestione della richiesta di applicazione dell'IVA agevolata verrà addebitato in fattura un importo di € 15,00 + IVA.
Informazioni e fonti ufficiali
Agenzia delle Entrate – IVA sugli interventi di recupero
e riqualificazione degli immobili
Consulta le informazioni dell'Agenzia delle Entrate
Beni di valore significativo
La normativa individua specifiche categorie di beni per le quali,
nell'ambito degli interventi di manutenzione su immobili residenziali,
sono previste particolari modalità di applicazione dell'IVA agevolata.

